Loading...

Workshop

Home / Attività / Workshop

Workshop

Non sapete quale sia la differenza tra workshop, corso, seminario, conferenza?

Cercheremo qui di fare un po' di chiarezza sul significato di workshop.

Se state cercando eventi non solo comunicativi ma anche e soprattutto formativi, se siete per la qualità dei contenuti e per la partecipazione attiva alle discussioni, leggete attentamente quanto scritto in questa pagina.

Workshop

Originariamente la parola Workshop identificava semplicemente i laboratori-officina nei quali materialmente si costruiva qualcosa, con la diffusione del design e delle professioni creative workshop ha esteso il suo significato anche ad incontri e riunioni in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungono risultati tangibili. Non è importante se il risultato è materiale o immateriale, se dal workshop esce un’idea di prodotto o un idea creativa, se si lavora ad un prototipo fisico o ad un concept astratto, l'importante è che il risultato sia frutto della partecipazione di tutti, che tutti si siano "sporcati le mani", che ci sia una sintesi del processo di contaminazione reciproca.


Un workshop si organizza per fare ricerca, per fare brainstorming, per cercare assieme delle risposte a delle domande interessanti, condividendone tutti, organizzatori e partecipanti, l'esperienza progettuale.


Se si tratta di un corso, definirlo workshop significa avere un professionista esperto che ti affianca e condivide sul campo la sua professionalità, senza raccontarlo da una cattedra o da un palco, ma al tuo stesso livello, fianco a fianco.

Quello che capita sempre più spesso invece è veder appiccicata la parola workshop a qualsiasi corso o seminario, semplicemente perché è più bello (o per meglio dire più cool) pubblicizzarlo così. In realtà nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte ad un classico corso o seminario monodirezionale, ad un palco con dei relatori che mostrano delle slide ad una platea di spettatori.
Persone che propongono la loro visione delle cose e professionisti che raccontano come lavorano possono essere sicuramente interessanti, ma definire workshop questi eventi non è corretto.

Seminari e Conferenze sono un'altra cosa rispetto alle dinamiche di un workshop.
Nei seminari e nei convegni puoi trovare professionisti in gamba che hanno cose importanti da raccontare, inoltre in questi eventi ci sono spesso le discussioni finali tra relatori e platea, talvolta anche la possibilità di incontrare i relatori stessi per approfondire temi specifici, dispense tematiche e altre iniziative interessanti, ma diciamocelo, un workshop è un'altra cosa.

Un workshop è un vero laboratorio, fatto di grandi tavoli con molte sedie attorno, di relatori-tutor seduti gomito a gomito con gli spettatori-attori.
Questo è un workshop.

Le Nostre Proposte di Workshop

Il workshop è uno strumento formativo e trasformativo in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi e nel quale attraverso la condivisione, il confronto e l’interazione reciproca si approfondiscono dei concetti. In questo modo è possibile fare esperienza diretta di nuove idee e di interiorizzarle per poterle mettere in pratica nella vita di ogni giorno. Momenti di workshop, dibattito e lezioni si alterneranno alla pratica di asana, kiirtan e meditazione.

Livello Base
I Workshop "Base" sono incontri formativi brevi, solitamente di 2/4 ore, dove si introducono argomenti ed approcci alla materia.
Livello Avanzato
I Workshop "Avanzati" sono eventi formativi monotematici, distribuiti in un'unica giornata, dove si discute su uno specifico fenomeno.
Ritiro Residenziale
I workshop "Residenziali" sono di tipo teorico, pratico ed esperenziale e sono solitamente dedicati a specifici argomenti di approfondimento.

Prossimi Workshop in Programma

Sei interessata/o ai prossimi Workshop e vuoi ricevere una notifica con tutte le novità?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Foto Workshop Passati

Abbiamo raccolto i momenti più belli, più emozionanti e più coinvolgenti dei Workshop passati.
Un ringraziamento va a tutti i collaboratori, alle amministrazione comunali che ci hanno ospitato o concesso spazi e i numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia e non solo, perché rappresentano
la vera forza di questi incontri.